sabato 13 novembre 2010

Romagna, Romagna miaaaaaaaa!!!

Lo so che oggi ho già scritto, ma questo evento merita un post immediato!

Premessa: quando cercavo casa, ho capito che questa dove sono ora era quella giusta anche per una "coincidenza" (e chi mi conosce sa che credo che le "coincidenze" abbiano sempre un significato)... ovvero, a 30 secondi dal mio appartamento c'è un ristorante chiamato Il Passatore ! E chi è romagnolo sa benissimo chi è il Passatore... vi dico solo due dettagli: è nato a Bagnacavallo (ovvero a 10 km da casa mia, quella vera a Piangipane) il 4 agosto del 1800equalcosa... uhm aspettate... chi altro è nato il 4 agosto??? Ah, sì, giusto: io!!!

Insomma, da quando vivo qui mi sono sempre detta che questo posto era da provare...

Il loro menu, a dire la verità, non è poi così tanto romagnolo, a parte qualche "idea" qua e là. Però hanno una cosa fondamentale: LA PIADINA.

Stasera stavo morendo di fame (vedi post precedente) e avevo bisogno e voglia di cibo vero, sostanzioso.
Dopo aver cambiato idea per l'ennesima volta nella giornata, ho scartato il progetto della pizza di Motorino ed ho avuto un'illuminazione: perchè non fare un salto al Passatore e provare la loro piadina???

Detto fatto!!!

Intanto, c'è da dire che i camerieri sono italiani. Quello con cui ho parlato non è romagnolo, ma mi ha chiesto di dov'ero e quando ho risposto che sono di Ravenna mi ha detto "Ah, come gli altri!"... quindi suppongo ci siano dei romagnoli veri nascosti in cucina - o magari anche fra gli altri camerieri!

Ma c'è stato un dettaglio per cui non sapevo se ridere o piangere (di commozione, perchè entrando lì ho sentito un pò di mancanza della mia romagna): la maglietta dello staff del ristorante.
A parte il logo con la faccina del passatore, c'era stampata la frase: "L'aqua la fa mêl, è ven è fa cantê."
Cioè, non so se mi spiego! Lacrimuccia che è durata per tutta l'attesa della mia piadina da asporto (con prosciutto crudo, mozzarella e rucola, n.d.a.)...

Già me la pregustavo mentalmente, chiedendomi se fosse la vera piadina o una fake terrible one come capita spesso qua. Anche perchè ho promesso ai miei coinquilini che l'avrei provata, e se fosse stata quella vera li avrei portati ad assaggiarla!

E così, appena me la consegnano bollente, avvolta in una sportina con su la stampa "I love NY" (mi piace questo meltin pot culturale!!), salutandomi tutti allegramente in italiano (sul serio), io corro corro corro verso casa prima che si raffreddi!
Ho il tempo anche di farle un paio di foto, e quando la addento è ancora bollente...

Giudizio finale: non era come la vera piadina. L'ho notato subito, al primo sguardo... ma ma ma...!
Ma - era un impasto molto buono comunque, al gusto abbastanza simile ad una piadina (più riccionese che ravennate).
Ma - in ogni caso, non gliene faccio una colpa perchè con gli ingredienti americani dubito che si riuscirebbe a fare la vera piadina romagnola doc, quella bella grossa e piena di strutto che si mangia a Ravenna.
Ma - il prosciutto VERO che era dentro la piadina era talmente buono, ma talmente buono, che mi ha fatto dimenticare tutto il resto!!! E mi ha fatto rendere conto di quanto mi mancasse il prosciutto crudo!!! Altro che tutti gli ham pieni di conservanti che mangiano qua, che non sanno di niente se non di aromi artificiali... PROSCIUTTO CRUDO is the answer!!!

Purtroppo avevo talmente tanta fame che la piadina non mi ha riempito, e sto continuando a spiluccare da ore.

In ogni caso, il mio cuore e le mie papille gustative hanno promosso a pieni voti il Passatore... quindi, a presto camerieri italiani!!!

6 commenti:

  1. uahooo meno male che hai trovato un po' di romagna. E cosa vogliamo dire della scofana di pasta e fagioli della nonna che Sauro si è appena ingurgitato? ciao stellina, buona domenica. Mi sono registrata come follower ma non mi si vede....

    RispondiElimina
  2. Buona la pasta e fagioli della nonna!!! Dalle un bacione enorme (alla nonna, non alla pasta e fagioli) da parte mia! :)

    No, infatti non ti si vede... boh, riprova, magari sarai più fortunata!

    RispondiElimina
  3. sìììììììììììììì, w il passatore!
    I know, prosciutto crudo is absolutely the answer!
    ti capisco... e gli altri insaccati non ti mancano???

    prometto che ti porterò un bel po' di romagnolitudine! :D
    smack!

    RispondiElimina
  4. No gli altri non mi mancano... a casa mangiavo praticamente solo prosciutto crudo! :D
    Però oddio, devo dire che un pò di mortadella non mi farebbe schifo... ma no, il prosciutto crudo è l'unico che mi manca davvero!

    RispondiElimina
  5. un grande passo per l'umanità!!!!! Eccomiiiii!!!!

    E questo...nel tour!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Eeeeeeeeeeh e ce l'abbiamo fatta!!! :DDD

    (questo ristorante è davvero a un nanosecondo da casa mia... ci andiamo anche tutti i giorni se vuoi! ;P )

    RispondiElimina