mercoledì 24 novembre 2010

From the laundry with love

Eh sì, questo post lo scrivo dalla lavanderia.
E' un post vecchio stile, che nasce sulla pagina di un quaderno e poi, quando è pronto per il grande passo, si trasferisce nel posto che gli spetta nel mondo virtuale. :P

Ma bando alle ciance, primo argomento: Harry Potter and the Deathly Hallows.

Farfalle (e popcorn) nello stomaco prima dell'inizio. Aspettative alte, forse troppo, perchè siamo giunti all'ultimo episodio... alla prima metà dell'ultimo episodio. Che poi, già 'sta scelta di dividere la storia a metà non mi sconfinfera. O meglio, è bene che l'abbiano fatto, perchè gli eventi sono talmente tanti che in un film solo non ci sarebbe stato abbastanza spazio per tutto. Quindi ok, vi perdono per avere diviso la storia a metà, ma a questo punto il vostro lavoro dovete farlo bene fino in fondo.
Il mio giudizio finale è: non so mica se mi è piaciuto... cioè: mi è piaciuto, è ovvio, è Harry Potter! Ma proprio perchè è Harry Potter e non altro, mi aspettavo un pò di meglio. E qui si torna al discorso delle aspettative troppo alte di cui sopra. Mi dimentico sempre che un film e un libro  non sono la stessa cosa... semplicemente, forse io sono più adatta per i libri.
Fatto sta che sono rimasta un pò perplessa per alcune cose: forse la mia memoria mi ha tradito, forse la mia scarsa dimestichezza con quell'accento così British (che fatica capire le parole dei personaggi!!) mi ha confuso, ma ho avuto la netta impressione che oltre a tagliare pezzi della storia - che ci può stare entro certi limiti - ne abbiano alterati altri. Forse per rendere la trama più semplice e/o avvincente?
Per esempio: non mi pare proprio che, nel trasferimento iniziale di Harry, Edvige venisse lasciata libera... ricordo che era chiusa nella sua gabbia fra le ginocchia di Harry, o sbaglio?
Altro esempio: Harry ed Hermione che ballano nella tenda?! O l'avevo totalmente rimosso per qualche arcano motivo, o è una trovata alquanto ridicola (come testimoniano appunto le risate scoppiate in sala) degli sceneggiatori per spruzzare un pò di miele in una storia amara.
Ultimo appunto: è tutto talmente veloce che la drammaticità di certi passaggi, come la morte di Edvige o Dobby, si perde quasi completamente. E' come se gli eventi fossero abbozzati ma non si entrasse in profondità. ...forse è una cosa inevitabile nella trasposizione cinematografica di una storia tanto complessa.

Detto ciò, il film è fatto bene e ci sono alcune scene davvero notevoli, e in ogni caso è sempre e comunque bello rivedere i maghetti del mio cuore in azione... anche se, visto quanto amo questa saga, vorrei che il film la rispettasse completamente, a costo di dover durare 10 ore invece che 2!

Parentesi location: seguendo il consiglio di un ragazzo molto gentile, non sono andata in un cinema qualsiasi ma nello Ziegfeld Theater... luogo magico e storico, è davvero un gioiello! Un'unica sala con più di mille posti a sedere (come ai vecchi tempi), tutto ricoperto di velluto rosso con decorazioni color oro e grandi lampadari...
Consiglio vivamente a chi è a New York di andare a vedere almeno un film lì: l'atmosfera è impagabile, sembra di entrare in un teatro sfarzoso degli anni '50!
Quindi grazie mille ad Andrew per il suggerimento!

Secondo argomento: il giorno del Ringraziamento sta arrivando... e con lui anche un'amica che non vedo da qualcosa come dieci anni! New York fa le magie e ci fa ritrovare dopo tutto questo tempo... e non solo: in questi giorni che trascorreremo insieme, sia io che lei avremo modo di realizzare due nostri sogni!
Si preannuncia una settimana molto intensa e speciale... non vedo l'ora di raccontarvi di cosa si tratta! :)

Ora credo sia il momento di tornare ad occuparmi del bucato, che è là che gira e mi guarda dall'oblò dell'asciugatrice! :D

3 commenti:

  1. quello che dici conferma quello che io ho sempre detto: mai vedere un film dopo aver letto il libro, sicuramente sarà una (almeno parziale) delusione...
    se comunque, almeno un pò, trasmette la magia, vale la pena, o no??
    ciao cucciola

    RispondiElimina
  2. NOOOOOOOOOOOOOOOOO le mie aspettative sarebbero ancora più alte ma visto che la mia memoria fa un po' cilecca ultimamente, forse non mi accorgerò del danno.
    Ciao nipotella del cuore. Mi sembra di regredire a un livello fanciullesco e sognante. ah ho saputo oggi che una mia collega è partita due giorni fa per la Big Apple. Ma tutti lì vengono? Se sauro riesce a vendere qualche fotografia ci riesco anch'IOOOOOO! bona notte.

    RispondiElimina
  3. Il primo anonimo sarebbe mia mamma? Anonimi firmatevi che se no non ci capisco niente! :D

    Il secondo invece è l'Edy e l'ho capito! :P

    RispondiElimina