domenica 6 marzo 2011

Stregata da Wicked

Wicked, l’ormai celeberrimo musical che racconta la storia della strega cattiva del Mago di Oz, ha talmente tanto successo che i biglietti per andare a vederlo non potete trovarli scontati da TKTS, come accade invece per tutti gli altri musical (a parte il Re Leone).
Fra l’altro è parecchio costoso e i biglietti vanno via come il pane, per cui è difficile accaparrarsi quelli più economici, se non comprandoli online con un bel po’ di anticipo.
Però però… c’è una speranza, anzi LA speranza: la lotteria! In pratica, per ogni spettacolo vengono messi in palio un tot di biglietti (solitamente TUTTA la prima fila e una parte della seconda) che altrimenti resterebbero invenduti, e i vincitori li possono comprare alla cifra stracciata di 26.25$ l’uno… funziona così: due ore e mezza prima dello spettacolo spunta l’addetto alla lottery (sempre lui, sempre vestito uguale, che dice sempre le stesse esatte parole e fa gli stessi identici gesti), che fa scrivere a tutti su un biglietto – verde ovviamente – il proprio nome, cognome e per quanti biglietti si sta partecipando (uno o due). Poi, dopo mezz’ora, l’omino chiude l’urna ed estrae i nomi dei vincitori, che vengono chiamati, messi in fila, controllati (bisogna avere ID e soldi cash in mano). Insomma, è una roba seria. :D
Chiusa l’introduzione tecnica, passo alla mia esperienza.
Ho provato la lottery con la Paciu e Moroso… non abbiamo vinto niente, e abbiamo notato una leggera tendenza da parte degli asiatici a fare man bassa di biglietti.
Poi l’ho provata con l’Edi e Sauro… e non abbiamo vinto niente. Abbiamo però avuto la conferma che gli asiatici hanno sbancato la lotteria, maledetti!
Ma ieri abbiamo ritentato… e di asiatici ce n’erano pochi (ma quelli che c’erano, hanno ovviamente vinto tutti O__O ). Ed è stato così che l’omino della lottery ha chiamato “Sòro Ericiello!”… Saurooooooooo! Sauro ha vinto la lottery e si è aggiudicato due biglietti!!! :D
Non sto qua a dilungarmi oltre sulle fasi organizzative successive (i biglietti erano due e noi eravamo tre)… ma ringrazio pubblicamente Sauro perché mi ha fatto un regalo di valore inestimabile lasciandomi il suo biglietto!
Grazie a lui, alle 14 l’Edi ed io eravamo in prima fila a guardare Wicked vedendo letteralmente sotto le gonne dei ballerini, e con la possibilità di osservare anche l’orchestra annidata sotto il palco!

Il musical è veramente meraviglioso (avrei dovuto dar retta alla Francy prima e alla Leonora poi), non so nemmeno come descriverlo!
Le musiche sono belle, coinvolgenti, i brani hanno testi molto significativi, in cui mi sono ritrovata completamente, ed è stato stranissimo perché non mi aspettavo di sentirmi così in sintonia con loro fin dal primo ascolto!
I personaggi sono caratterizzati in modo superbo, per esempio (e soprattutto) la gestualità di Glinda fa rotolare dalle risate!
La storia è avvincente ed avvolgente dall’inizio alla fine, non c’è un momento di pausa o di noia… ci sono tantissime – ed inaspettate – risate, così come ci si ritrova immersi in momenti di emozione profonda e commozione pura (ad un certo punto stavo lottando così tanto contro le lacrime, per evitare che sgorgassero, che mi faceva un male cane tutta la faccia). Nella trama ci sono i rimandi al Mago di Oz, c’è la difficoltà di essere “diversi”, c’è il rapporto problematico di Elphaba con la sorella, c’è la voglia di lottare per i propri principi senza cedere a compromessi, c’è l’amore con Fiyero… ma è sostanzialmente una storia che racconta l’amicizia, quella vera, indissolubile e commovente, fra Elphaba e Glinda.
Il cast è spettacolare: Teal Wicks, che interpreta Elphaba, è qualcosa di indescrivibile… la sua voce lascia a bocca aperta dal gran che è pura e bella e limpida, la sua mimica facciale è perfetta e lei è veramente bellissima nonostante sia verde. Superlativa! Nel ruolo di Glinda ieri c’era la sostituta Laura Woyasz, perfetta nella parte recitata ma con la voce un pelino troppo stridula in certe canzoni. Ci sarebbe da elencarli tutti, ma vorrei soffermarmi su Fiyero, ovvero Kyle Dean Massey, soprannominato da me e dall’Edi “Figheiro”… mi sono innamorata. Bellissimo in viso, un corpo perfetto che più perfetto non si può, sa cantare, ballare, recitare… è il mio uomo! Peccato che abbia scoperto che è gay, e questa è un’ingiustizia bella e buona! Fra l’altro, comunque, il suo personaggio mi ricorda molto qualcuno di mia conoscenza… tanta, tanta risonanza in questo musical! :) Per quanto riguarda tutti gli altri, vedendoli così da vicino ho notato un gran pullulare di giovani… avevano proprio le faccine da ventenni! Che bello vedere che da qualche parte del mondo i giovani possono ancora realizzare i loro sogni!
Ah, ultima menzione d’onore: i costumi. Stratosferici. Astonishing. Tutti diversi fra loro, ognuno era un’opera d’arte…
Un altro momento in cui a stento ho trattenuto le lacrime è stato quello dei “saluti” agli attori… insomma, gli applausi finali. Quando Teal-Elphaba e Laura-Glinda si sono abbracciate, ho avuto una visione della mia Paciu su un palco del genere… Paciu, secondo me there’s where you belong, e non mi stancherò mai di dirtelo!

Insomma, non so cos’altro aggiungere se non che sono passata dalla sponda degli scettici a quella dei sostenitori assoluti: se vi capita di essere a New York o a Londra dovete assolutamente andare a vedere questo spettacolo!
Per quanto mi riguarda, mi sa che prima di tornare a casa ritenterò la lottery per godermelo di nuovo…

Concludo con una parte del brano “Defying gravity”:
Unlimited
Together we're unlimited
Together we'll be the greatest team
There's ever been
Dreams, the way we planned 'em
...If we work in tandem
There's no fight we cannot win
Just you and I
Defying gravity
With you and I
Defying gravity
They'll never bring us down!

Ps: ho già detto GRAZIE SAUROOOOOOOOO ? :D
Pps: non c'entra con Wicked, ma vi ricordo che il post sui ristoranti è in continuo aggiornamento! 

9 commenti:

  1. Confermo tutto il contenuto del post e garantisco che andare a vedere questo spettcolo e' un investimento per le orecchie e per il cuore. E per la sensazione di buono che ti rimane attaccata addosso per un po' dopo averlo ascoltato, visto, vissuto, specialmente dalla prima fila (anch'io l'ho potuto fare grazie a sauro)! E ogni volta che ripenso a Glinda mi viene un sorriso e ogni volta che ripenso a Fijero mi viene un... non si puo' dire. Grazie Ari

    RispondiElimina
  2. mi metti la traduzione della canzone? momy gnorante!!!

    RispondiElimina
  3. Illimitate
    Insieme siamo illimitate
    Insieme saremo la squadra migliore
    Che sia mai esistita
    I sogni, nel modo in cui li abbiamo immaginati
    ...se lavoriamo in coppia
    Non c'è battaglia che non possiamo vincere
    Solo tu ed io
    Che sconfiggiamo la gravità
    Con te e me
    A sconfiggere la gravità
    Non ci abbatteranno mai!

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto proprio venire voglia di andare a vederlo! Vediamo se convinco Marco!
    Marianna

    RispondiElimina
  5. Sì sì devi convincerlo, non se ne pentirà! Soprattutto se ci andate vincendo la lotteria... in prima fila, anche il più scettico degli scettici viene conquistato! ;)

    ps: evviva, vedi che sei riuscita a commentare? :D

    RispondiElimina
  6. sniff sniff, commoss commoss <3 <3 <3

    RispondiElimina
  7. Anche io commoss commoss e pure un bel pò, ho pensato a te tutto il tempo <3 e mi sono sentita molto fortunata ad averti! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    riprovo a commentare (non prende i miei commenti, il tuo blog).
    Ti ho scovata cercando info su ny e su ny+matrimonio...e ho scoperto di avere in comune con te anche l'essere psicologa (neo o quasi psy)!I tuoi post sono veramente carini e anche molto utili:arriverò a ny prontissima sul lato culinario grazie a te!
    Ti andrebbe di darmi anche qualche dritta anche sull'"essere psicologa a ny"? e sul matrimonio?? (in particolare su come reperire un fotografo)....grazie e complimenti, Paola

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, piacere di conoscerti! :)
    Sono molto felice di esserti utile in qualche modo, coi miei post :D
    Per le informazioni supplementari che ti servono, scrivimi una mail ad ariel.magnani@gmail.com... ti risponderò da lì ;)

    Buona giornata e grazie a te!!

    RispondiElimina