martedì 25 gennaio 2011

Craigslist Missed Connections

Craigslist è un sito di annunci, un sito immenso che contiene migliaia di annunci di tutti i tipi.
L’ho usato quando avevo bisogno di una stanza in cui vivere, quando cercavo un lavoro poco impegnativo come babysitter, quando mi son resa conto che la mia sedia cadeva a pezzi e che me ne serviva una nuova.
Poi un giorno ho scoperto la sezione delle favole. O dei sogni infranti. O anche dei pervertiti. Insomma, ho scoperto la sezione “missed connections”.
In pratica, vi si possono trovare gli annunci dei romantici, fatalisti o pervertiti di cui sopra che cercano qualcuno che hanno incrociato, apprezzato ma mancato per un pelo. La maggior parte dei post è sullo stile di questo:

Titolo:  
Downtown 6 – felpa nera, frangia bionda – Upper East Side. 

Testo: 
Ci siamo guardati e sorrisi in metropolitana stamattina. Stavi bevendo una bevanda ghiacciata con la cannuccia, avvolta in una felpa nera con sopra una toppa. Ti devo rivedere, quindi se per miracolo leggi questo post, ti prego contattami!

Ho iniziato a leggerla per curiosità, perché il mio animo sognatore si fa dei gran viaggi ogni volta immaginando storie d’amore che iniziano da un annuncio e vanno avanti tutta la vita, e cose simili. Fra l’altro, essendo una che crede che le coincidenze abbiano un significato, penso che, se qualcuno colpisce la mia attenzione in metropolitana la mattina, sia più che giusto che io cerchi di ritrovarlo!
Ovviamente il pensiero realista immediatamente successivo è: va bè, a New York ci sono 12 milioni di persone, quante sono le probabilità effettive che qualcuno si trovi o ritrovi con un metodo del genere? Quasi zero!
E comunque, spulciare gli annunci ogni giorno per vedere se qualcuno ci cerca è un po’ da malati.
Fatto sta che, come ho detto, ho iniziato a leggere gli annunci un po’ a caso nei momenti di noia, facendomi spesso grasse risate.

Poi ci sono cascata, lo ammetto: ho usato le missed connections.
Vado sempre a fare la spesa nello stesso posto, più o meno i commessi li conosco di vista, in più contate che sono qua da sola e che al momento del misfatto erano le vacanze di Natale, con tutto ciò che ne consegue. Ma insomma mica mi dovrò giustificare! :D
Ho sbirciato il nome di uno dei commessi di Trader Joe’s che mi pareva carino (fra parentesi, ho poi notato che ce n’erano dei molto più carini, ma ormai era troppo tardi) e ho caricato un annuncio dicendogli che se aveva voglia di uscire mi contattasse. Chiaramente l’ho fatto convinta che non avrebbe mai risposto.

…sorpresa! Dopo due giorni, ecco arrivare la risposta… ero allibita! Comunque troppo comodo così, chiunque avrebbe potuto rispondere spacciandosi per lui, per cui gli ho chiesto di provarmi che fosse la persona giusta… e lui ha risposto esattamente a tutte le mie domande. Doppiamente allibita!
In pratica mi ha spiegato che i suoi colleghi passano le ore a spulciare gli annunci sulle missed connections, perché apparentemente capita spesso che qualcuno li cerchi (e anche giustamente: sono quasi tutti giovani e carini!). Uno di loro ha visto il suo nome, l’ha avvisato e lui ha deciso di rispondermi.
Va bè, a quel punto cosa vuoi fare, sputare in faccia al “caso”? No, e allora inizi a tentare di organizzare un’uscita. Anche perché tutti quelli a cui racconti la storia ti fissano increduli e al grido di “Shuuuuuuuuuuuuuuuut uuuuuuuuuuuup!” ti dicono che è destino, che devi assolutamente portare avanti la cosa perché l’eventualità che qualcuno ti risponda è più unica che rara, e non la puoi buttare.

Va bene, va bene. Non che io abbia chissà cos’altro da fare, non mi dispiace mica uscire con sto tizio. Peccato che poi intervenga la cretinitudine dei ragazzi che bazzicano qui.
Per due/tre giorni si è sforzato almeno di rispondere ai messaggi, ma per vari motivi non siamo riusciti a vederci. Poi l’ho rivisto mentre lavorava, l’ho fermato giusto per fargli vedere che faccia ho e per farci due chiacchiere. A parte diventare bordeaux, mi ha detto tutto entusiasta che gli ha fatto un sacco piacere conoscermi, che assolutamente vuole uscire con me e tante belle cose, che mi ha ripetuto poi anche la sera dopo via messaggio.
Bene. Sono passate… tre settimane? Due? Non solo non ci siamo visti, ma ha anche smesso di rispondere a qualsiasi tentativo di contatto da parte mia!
Ovvio che ho lasciato perdere, amen.

Poi oggi sono tornata a fare la spesa, e c’era anche lui. Mi ha guardato, l’ho guardato – sprizzando fulmini dalle pupille.
Dopo qualche minuto, mi ricompare davanti e mi chiede candidamente se ci conosciamo.
Yeeeeeeeeeee SVEGLIAAAAAAAAA!!! Dopo un po’ di tentativi andati a vuoto, gli ho dovuto ricordare io come ci siamo conosciuti e lui se n’è venuto fuori dicendo che è stato malato per due settimane e quindi non è mai uscito. Come scusa è poco fantasiosa in effetti.
Anche oggi era tutto un “Sì sì dobbiamo assolutamente uscire, scrivimi, ci sentiamo, facciamo, blablabla!”.
Ma perché? Credevo fosse una prerogativa degli americani quella di essere totalmente incoerenti con se stessi. Lui è europeo, ma comunque siamo sempre alle solite.

Ci uscirò, non ci uscirò?
Di sicuro più lo guardo e più penso che ho sbagliato, avrei dovuto mettere il nome di qualche altro suo collega.

E comunque, credo che in realtà ci sia lo zampino dell’energia dell’universo, che sa benissimo quello che voglio e resta focalizzata su ciò che è veramente importante, non sta a sprecarsi per far funzionare questi passatempi collaterali… chiamala stupida. ;)

(foto prese dalla pagina di facebook Liquid Lives)

4 commenti:

  1. :) Non ero a conoscenza di questa sezione di Craigslist! Post divertentissimo...

    RispondiElimina
  2. Ahah grazie, sono contenta che ti sia piaciuto! :D
    Quando hai tempo da perdere prova a spulciare gli annunci... alcuni sono veramente esilaranti!

    RispondiElimina
  3. ahahahahhaha, SHUUUUUUUUUUUUT UUUUUUUUP!!!!!!!!!!!!!!! mi mancavano gli aggiornamenti su questa storia!!!!!
    senti, non è che posso tornare lì?
    quella città mi ha messo una tale carica addosso che ora tirerei giù i locali con dei gran acuti! :P
    mi calmo? :P

    RispondiElimina
  4. Paciuuuuuuuuuuuu puoi tornare qui eccome, anzi... tornaaaaaaaa sta casa spietta 'tteeeeeeeeeeee!!!
    Comunque non ti calmare, mai! Tira giù tutti i locali con tutti gli acuti che vuoi, ti sei caricata di energia e ora è più che giusto che tu la faccia uscire!!! :D

    Ma soprattutto: shuuuuuuuuuut uuuuuuuuup!
    (ps: dovevi vedere che faccia aveva quel tizio ieri... -.-' )

    RispondiElimina